Bed&Breakfast

Bed & Breakfast psicoanalitico

                    Emerge in primo piano il concetto di universo in quanto bene dell’umanità e patrimonio da salvaguardare”

L’individuo ha in sé la legge pulsionale e per il proprio star bene è fondamentale che la riconosca. Questa legge contempla l’eccitamento, che è esterno al corpo pulsionale. E’ per questo motivo che occorre un partner reale.

Con il B&B, la Casa della Psicoanalisi propone un’esperienza, sicuramente parziale, di questo eccitamento. Diciamo un assaggio, per invogliare a prendere in carico la propria legge pulsionale.

Possiamo anche dire che si tratta di un’offerta volta ad aprire certe maglie sull’idea di setting, per introdurre il concetto di appuntamento.

L’appuntamento è un concetto giuridico ed il suo significato può riguardare tutta una serie di appuntamenti dall’amoroso al conviviale, l’affaristico, il lavorativo, il politico, il sindacale, appuntamento a fini culturali oppure economici e quant’altro. E’ una competenza universale, non professionistica. Ha un suo regime: un regime di lavoro che è amore, cioè interesse verso il proprio essere soddisfatto con e da un altro. Si può parlare di civiltà dell’appuntamento e ciò riguarda l’aspetto sociale.

Intanto ciò che ciascuno può fare – ed il B&B intende darne un piccola testimonianza – è richiamare l’attenzione verso l’aspetto personale.

Il B&B psicoanalitico si articola concordando le sedute psicoanalitiche con la frequentazione delle attività del Laboratorio, con il pernottamento ed i pasti all’Ostello.

Tali scelte sono variabili in itinere ed arricchite da iniziative dell’Ostello del pensiero nelle quali ciascun soggetto può riconoscere il proprio asse portante che gli fa diritto.

Il numero dei giorni è articolato e concordato con la direzione e con lo psicoanalista. Le proposte giunte al B&B psicoanalitico vengono organizzate ad personam con colloqui preliminari, anche online.  Intendiamo mettere a disposizione un luogo e uno spazio per persone che abbiano riconosciuto nel pensiero che sosteniamo interesse e desiderio di sperimentarlo.

Nel nostro caso la persona è il patrimonio da salvaguardare.