Introduzione al Seminario 2019/20

di Flavia Giacometti

In un’epoca caratterizzata dalla ricerca di una soluzione rapida, possibilmente indolore e scarsamente coinvolgente degli aspetti fondanti la vita e anche del proprio benessere mi pare interessante la proposta di LFLP che nel Seminario di quest’anno apre su tre aspetti: una visione trittica prendendo l’amore come questione tra le più portanti insieme a  diritto ed economia. Nella locandina di presentazione del lavoro viene utilizzata per l’appunto l’immagine di un trittico di Giotto. 

Giotto, con il suo lavoro, realizza in realtà un polittico per la basilica di San Pietro in Vaticano su commissione del cardinale Stefaneschi. Il dipinto propone una visione bi-frontale, cioè un lato visibile dalla parte degli officianti la funzione e una lato diverso visibile dalla parte dei fedeli, facendo luce, nel sapere artistico, sull’importanza delle prospettive, delle posizioni diverse di uomini guidati da morali difformi, ma anche simili nella credenza del divino per aprire ad un’epoca di rinascita artistica.

Dunque aveva compreso l’importanza delle prospettive e delle possibili posizioni diverse di uomini uguali.

Questo non significa complicare il discorso o mischiare le carte per non esporsi, bensì esporsi a carte giocate in tutto il loro mazzo ossia avendo cercato un punto di vista altro.  In questo mi collego alla difficoltà di questo nostro tempo a dedicare uno spazio di pensiero per non capitolare sotto il peso del già detto, del già visto e del già fatto. Dico peso perché spesso mi capita di raccogliere considerazioni circa la fatica del vivere.

Non ci può essere una linea retta tra le questioni e la loro risoluzione: non c’è rapporto diretto tra causa ed effetto, proprio perché l’uomo non è governato da tale principio. In tal modo si ridurrebbe la potenzialità che egli possiede nel considerare gli accadimenti.

Proprio per questo Amore Diritto Economia si relazionano tra di loro per guadagno e arricchimento e sarà interessante provare a capirne di più attraverso i nostri incontri. Dedicando il tempo necessario.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto